Piante da interno

Ceropegia Woodii

Una Collana di Cuori

Il genere Ceropegia, appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae, comprende piante ricadenti o striscianti succulente a radice tuberosa in circa duecento specie diverse. Le loro foglie sono particolarissime e apprezzate dagli appassionati di piante di tutto il mondo.

Sono originarie del Sud Africa ma si trovano anche in Arabia, Cina e Australia. 

La Ceropegia Woodi in particolare presenta dei fusti molto lunghi e sottili, flessibili, di colore rossiccio con foglie succulente cuoriformi con striature bianche sulla pagina superiore e verde scuro in quella inferiore: a questa particolarità la pianta deve il soprannome di “Strings of Hearts”, Collana di Cuori.

Dà il meglio di se su mensole poste in alto o in vasi ricadenti, in zone luminose o all’esterno, al riparo dai raggi diretti del sole.

Rende speciali librerie o pareti di cui diventa protagonista!

I fiori di questa pianta sono a forma di imbuto, bianchi e tantissimi, specie tra primavera ed estate.

La Ceropegia deve rimanere in un clima mite con temperature non inferiori ai 7-10 gradi; allo stesso modo come ogni succulenta patisce tantissimo il riscaldamento invernale delle nostre case, per cui è meglio sistemarla in una stanza fresca con piena luce da sud o ovest. Al contrario, la pianta perderà man mano le sue foglie facendole seccare.

Le innaffiature devono essere sporadiche: a mesi alterni nella stagione fredda, mensili in quella calda, magari con un po’ di concime; è necessario fare attenzione che il terriccio non si secchi proprio del tutto, pur non essendo mai umido o peggio ancora bagnato. 

Se tenuta in un ambiente umido, ad esempio in bagno, le innaffiature devono essere ancor più parsimoniose.

Il terriccio deve essere specifico per cactacee e ben drenato; il vaso piccolo.

Si moltiplica per talea oppure piantando i tuberi che naturalmente si formano dai nodi dei fusti che toccano il terreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *