• shop

    Segnalibri

    Si hortus in bibliotheca habeas, deherit nihil. Marco Tullio Cicerone, Epistolae ad familiares Mi sono fatta prestare queste parole da Cicerone, attualissime nonostante sia passato molto tempo da quando sono state scritte: “se presso la tua biblioteca ci sarà un…

  • Senza categoria

    Riconoscere una fake news

    L’ebook è disponibile gratuitamente ai seguenti link: https://drive.google.com/file/d/1fmlj3SeEwfZdKVPc9Yx9cAOUCpTyJ_sI/view?usp=sharing https://www.academia.edu/42798698/Come_riconoscere_una_fake_news._Un_approccio_critico_alle_notizie_durante_la_pandemia_Covid-19

  • Blog

    Progetto fotografico “Primavera Dark”

    Giorni di quarantena, aprile 2020. l silenzio che avvolge le strade è sordido, quasi fosse una notte innevata, in cui ogni rumore viene attutito.  Assorbito.  Divorato. L’incertezza e il lutto hanno scavato i visi, gli occhi che spuntano dalle mascherine…

  • instagrammare le piante

    Desaturazione

    La poesia del bianco e nero Partiamo da una piccola premessa, parlando delle tre dimensioni che ha un colore: tonalità, saturazione, luminosità; tre caratteristiche che possono variare insieme o indipendentemente e che servono per definire un colore nel dettaglio. La…

  • Blog,  Piante da interno

    L’edera

    L’abbracciabosco In dialetto occitano e piemontese, l’edera ha un nome splendido: braçabosc, abbraccia bosco, (o abbraccia legno). Il suo nome scientifico è Hedera Helix e appartiene alla famiglia delle Araliaceae. Vive in Europa, Asia e Africa. La particolarità di questa…

  • instagrammare le piante

    Il ritaglio

    Uno strumento utilissimo Il ritaglio ( o crop, da cui l’inglesismo “croppare”) è uno strumento potentissimo e quasi necessario nella fase della post produzione: possiamo cambiare l’inquadratura di una foto, centrare diversamente i soggetti, o scontornarli ad esempio. Una foto…