Personal branding – visual design

Stefano Lampugnani

Come ho aiutato un Advertiser e Strategist libero professionista a portare la sua Visione e la sua Missione, essere l’innesco per il cambiamento, nella strategia di marca e nella comunicazione visiva.

Il progetto

Le necessità del cliente

Stefano Lampugnani si occupa di Strategie Digitali e Adversiting e permette ai suoi clienti di rendere reali i loro sogni di business, mettendo ordine alle idee e agli obiettivi in modo strategico, affiancandoli con presenza ed entusiasmo in ogni loro punto di svolta.

Il suo modo di lavorare infatti è empatico e appassionato, e ha l’obiettivo di rendere autonome le persone che lavorano con lui: sono freelance e piccole aziende locali che desiderano mettere sotto la giusta luce il proprio business, che hanno voglia di cambiare e lavorare sognando in grande.

La mia soluzione

L’obiettivo di questo progetto è stato elevare l’immagine di Stefano e la sua offerta. Abbiamo lavorato quindi sulla differenziazione, con un’occhio sul suo settore di riferimento e uno sul suo cliente ideale, scegliendo come elementi principali naturalmente distintivi il Tono di Voce e il concetto dell’innesco, che abbiamo reso con la comunicazione verbale e visiva. Il mio tocco femminile ha sottolineato la personalità gentile, entusiasta e accogliente di Stefano, qualità che lo contraddistinguono come persona e come professionista.

Il pittogramma del logo infatti rappresenta il momento in cui Stefano interseca la storia dei suoi clienti, creando l’inizio di un cambiamento. Allo stesso modo, il naming dei servizi riprende questo concetto di partenza, di slancio, in cui il principio è la fine e la fine è il principio.

La scelta delle palettes tipografiche e cromatiche ricade su toni e stili lineari, che rimandano al mondo tech. I toni del blu e dei grigi sia riprendono la palette colori della prima identità visiva sia il suo studio, sottolineando il metodo di lavoro di Stefano, calmo e fermo.

Lo stile visivo è coerente al concetto personale di lusso di Stefano: avere un lavoro che è un mezzo per avere soddisfazione personale. Lo stile riprende forme lineari e campiture effetto vetro e blur, a riprendere il suo settore di riferimento con sobria raffinatezza.

Le linee guida del Brand e della Visual Identity che ho progettato per Stefano sono state assunte da Antonio Politi di Zero Studio per lo sviluppo del nuovo sito e da Valentina Dionigi di EXA dream Photography per il nuovo shooting.

I valori del personal brand

  • Trasparenza 

  • onestà

  • umorismo 

  • gentilezza 

  • rispetto 

  • propositività 

  • ricerca 

  • originalità 

  • amante del rischio

  • minimalismo

  • organizzazione

  • esclusività

Archetipi

Mi sono presa cura di

  • personal branding
  • visual identity
  • naming servizi
  • copywriting
  • grafica personalizzata per newsletter e social media
il feed prima
il feed dopo