Bacheche Pinterest da fare oggi per il tuo business

Ottimizza i contenuti Pinterest per ispirarti e ispirare

Data

Pinterest è un potente motore di ricerca di grado di farti trovare idee e allo stesso momento, essere di ispirazione agli altri utenti.

Pinterest è una piattaforma che non dovrebbe mancare nel tuo piano di comunicazione. Infatti, essendo basato sulle immagini, è un potente motore di ricerca di grado di farti trovare idee e allo stesso momento, essere di ispirazione agli altri utenti.

Su Pinterest infatti gli utenti pubblicano idee ma allo stesso tempo ne trovano di nuove per mezzo di una ricerca fatta con parole chiave relative all’argomento cercato. Questo vuol dire che Pinterest, esattamente come Google, ricercherà quelle stesse parole chiave nei contenuti pubblicati in modo da mostrare i più rilevanti all’utente.

I contenuti di Pinterest, denominati Pin, possono essere organizzati in Bacheche che vanno a comporre il tuo profilo personale o aziendale. Potrai salvare nelle tue Bacheche Pin creati da te stessa o da altri creator, avendo anche la possibilità di seguirli (ed essere seguita), commentare e o mettere mi piace.

Ispirati

Una bacheca Pinterest è il modo più semplice di raggruppare immagini a tema, da tenere vicino o da condividere con clienti o membri di un team.

Puoi creare una bacheca per il tuo brand raggruppando contenuti che ne evochino lo stile visivo, per i tuoi contenuti stessi, per prodotti o servizi, per grafiche per stagioni, per progetti. Immergere gli occhi nelle caratteristiche visuali, nei colori o nelle forme che ti servono per produrre un determinato prodotto, o contenuto, ti permette di poter attingere a piene mani alle emozioni autentiche che vuoi evocare, l’atmosfera, il carattere.

È possibile eventualmente scaricare anche le immagini ma presta attenzione al copyright: ogni elemento che usi per lavoro deve avere una licenza per cui utilizzale per progetti personali o di studio per essere sicura. Se le utilizzi sui tuoi canali abbi cura di citare l’autore o l’autrice.

bacheche che devi assolutamente avere per il tuo business

  • ispirazioni in armonia allo stile visivo del tuo brand
  • Ispirazioni per palette colori (per collezioni, per grafiche, per tematiche)
  • Ispirazioni di stagione (es. Natale, Beltane)
  • Ispirazioni relative al tuo settore di riferimento, (es. sartoria, apicoltura, marketing digitale)
  • Ispirazioni relative ai social media come schemi per la scacchiera del feed di Instagram, idee per reels, novità del momento;
  • Ispirazioni per grafiche e contenuti per i tuoi canali di comunicazione
  • Ispirazioni e tutorial a tema content marketing, (es. tutorial per Canva)
  • Ispirazioni per shooting fotografici
  • Ispirazioni per foto prodotto

Stare su Pinterest è divertente ed è un lavoro di ispirazione che puoi comporre man mano nei ritagli di tempo. Ti sarà molto utile avere tutto questo materiale a portata di mano quando dovrai lavorare per il tuo brand, i tuoi lanci, i contenuti per i tuoi canali. 

Puoi scegliere se far sì che le bacheche siano private, visibili solo a te, o pubbliche, che siano quindi utili alla community. Se pensi non ti siano più d’aiuto, puoi archiviarle senza paura di perdere il lavoro fatto.

Ispira

Allo stesso modo i tuoi contenuti possono ispirare ed essere utili a tutti gli utenti della piattaforma. Abbi cura di ottimizzare i contenuti in modo che siano risposta efficace alle ricerche del tuo pubblico:

  • Rinomina le bacheche con parole chiave relative alla tematica trattata all’interno: in questo modo Pinterest proporrà i tuoi contenuti ad utenti davvero interessati all’argomento, scegliendo un titolo semplice e chiaro;
  • Aggiungi una descrizione alla tua bacheca, esaustiva e mirata, comprensiva delle tue parole chiave;
  • Scegli una copertina in tema, con una grafica curata in linea alla tua identità visiva;
  • Raggruppa contenuti coerenti all’interno di ogni bacheca, divise in modo ordinato per tematiche. Puoi scegliere di creare al loro interno anche varie Sezioni per suddividere maggiormente i contenuti ordinarli cliccando su “Organizza”.
bacheche pinterest per il tuo business

Tieni traccia regolarmente dei dati analitici del tuo profilo, studiando quali contenuti hanno avuto maggior successo e quali meno. Questo ti consentirò di avere un canale di comunicazione efficace quanto un motore di ricerca, consentendoti allo stesso tempo di spaziare nella creatività, nella grafica e nella produzione di fotografie e video.

Sai che puoi portare traffico al tuo blog con Pinterest?

te lo spiego in questo articolo

leggi ancora