Porta traffico al tuo blog con Pinterest
Inserisci i tuoi articoli nella piattaforma più creativa

Data
- 01.06.22
Porta traffico al tuo blog aziendale gratuitamente
Lo so, anche tu passi ore a scorrere pin e creare bacheche cercando idee e ricette su Pinterest! È indubbio, questa piattaforma è divertente e creativa, di facile utilizzo e di grande ispirazione.
Perché non integrare questo social medium nella nostra strategia di comunicazione?
Apri il tuo profilo Pinterest aziendale
- Ottimizza il profilo
- Per prima cosa, iscriviti a Pinterest o converti il tuo profilo in “Aziendale“;
- Inserisci foto profilo e immagine di copertina;
- Scrivi una biografia semplice che spieghi in poche parole cosa fai;
- Aggiungi i collegamenti ai tuoi canali di comunicazione come Instagram o Facebook;
2. Verifica il tuo sito web con Pinterest
- Verifica la procedura relativa al tuo CSM (WordPress, Wix, Shopify);
- Se hai WordPress ti basta aggiungere un tag HTML al tuo sito, puoi farlo utilizzando il plug-in di Yoast SEO nella parte relativa ai Social. Il codice da copia-incollare lo trovi nel tuo profilo Pinterest, nelle Impostazioni – Account Verificati. Questa procedura ti consente di analizzare il traffico, le inserzioni e aggiungere il pulsante Pin-it direttamene sulle immagini del tuo sito.
Idea in più: utilizza Canva per creare le grafiche dei tuoi contenuti!
3. Crea le tue Bacheche
Rendi il tuo profilo un luogo di ispirazione e creatività e crea bacheche con contenuti tuoi o di altri creator. Puoi crearne anche in collaborazione con persone appartenenti alla tua nicchia.
Individua i temi più cari al tuo pubblico e creane di tematiche per argomenti, stagioni e occasioni. Ad esempio se la tua attività appartiene al settore food, puoi pensare di creare delle bacheche con ricette estive, vegetariane, ingredienti di stagione e così via.
Crea contenuti accattivanti che incentivino gli utenti a seguirti e salvare i tuoi Pin.
4. I contenuti di Pinterest
- Pin Idea: sono le Storie di Pinterest, in cui condividere contenuti veloci, brevi video, caroselli.
- Pin: sono contenuti fissati all’interno di una bacheca, possono essere video, foto o grafiche.
- Bacheca: insieme di pin raggruppati per tematica.
Pinterest mette a disposizione anche la possibilità di creare annunci sponsorizzati.
5. Cura la SEO
La SEO è quella tecnica che ti permette di migliorare il posizionamento di un contenuto nei motori di ricerca.
La ricerca e lo studio delle parole chiave è fondamentale per questa piattaforma. Infatti i contenuti vengono ricercati dalle persone per parole chiave nella barra di ricerca del feed di Pinterest: è fondamentale che i tuoi contenuti siano risposta a queste domande e ricerche. Ad esempio se sono in cerca di “ricette vegetariane con pomodori“, ho la possibilità di trovare la tua ricetta proprio con queste parole chiave, a patto che tu le abbia inserite nei testi del pin.
Dove inserire le parole chiave su Pinterest:
- nel nome utente
- nella biografia
- nel nome e nella descrizione della Bacheca
- nel nome e nella descrizione del Pin
- nella grafica del Pin
- nell’URL agganciato al pin
Puoi cercare le tue parole chiave usando la barra di ricerca di Pinterest stesso oppure tool esterni come Semrush o Ubersuggest.
Verifica i dati analitici dei tuoi pin periodicamente per individuare i contenuti migliori, analizzando la copertura, i salvataggi e i click sul link.
Collega i tuoi articoli del blog a Pinterest
Perfetto, ora è tutto pronto! Puoi creare il tuo primo Pin e collegarlo ad un articolo del tuo blog.
Ti serviranno una grafica o un’immagine da pubblicare come Pin e il link del tuo articolo.
Guarda il video tutorial: