email design per

fondazione de vito

Come ho aiutato una Fondazione ad intessere una relazione proficua con il suo pubblico attraverso una newsletter professionale.

Le necessità del cliente

La Fondazione aveva la necessità di inviare aggiornamenti periodici relativi agli eventi e ai convegni organizzati al suo interno.

Dopo aver utilizzato semplicemente Gmail, ha scelto di utilizzare una piattaforma professionale per comunicare con il suo pubblico.

La Fondazione, sita in provincia di Firenze, nasce nel 2011 per volontà dei collezionisti e studiosi Ing. Giuseppe De Vito e di sua moglie Margaret, con l’obiettivo di favorire gli studi sulla Storia dell’Arte Moderna a Napoli.

La mia soluzione

Ho proposto alla Fondazione l’iscrizione ad una piattaforma di email marketing e la creazione di una lista contatti; questa parte del progetto è stata gentilmente svolta dalla dott.ssa Erminia Luccarelli.

Successivamente, ho creato una pagina di raccolta contatti (optin), l’automazione di iscrizione, un template grafico e una email di benvenuto.

Ho supportato la Fondazione con consigli pratici su come iniziare ad inviare newsletter periodiche in autonomia.

Non è solo una questione di estetica.

In questo modo la Fondazione potrà:

  • favorire le iscrizioni con un form digitale adeguato ad GDPR
  • coltivare la propria lista contatti
  • aggiornare il pubblico e aumentare il numero di visitatori alla Fondazione e agli eventi
  • raccogliere dati e tracciare ogni risultato delle campagne, in modo da sviluppare sempre più una comunicazione efficace.

prima

dopo

L’email di benvenuto arriva appena dopo l’iscrizione di un nuovo contatto. Questa è fondamentale per accogliere il nuovo iscritto con professionalità e calore, farlo sentire incluso nel nostro mondo, informarlo della cadenza e della tematica dei contenuti che riceverà, raccontargli in dettaglio cosa possiamo fare per lui o lei.

È un’occasione da non perdere per rinforzare il legame di fiducia con l’utente.

sara Caggiula storiedifoglie brand design

Scrivimi e parlami del tuo progetto per ricevere un preventivo personalizzato sulla misura dei tuoi sogni e delle tue esigenze.