Le Dee in Cerchio

“Le Dee in cerchio è un libro, un viaggio tra il mito e la magia di noi stesse, infatti, comincia dalle storie e dalle leggende che le nostre antenate si sono tramandate dall’alba dei tempi.

In un passato, neanche molto lontano se calcoliamo l’età dell’uomo, Dio era Donna. Gli antichi avevano percepito la connessione che legava la donna al divino, alla Terra, all’energia e l’avevano onorata con riti che ora consideriamo arcaici. Eppure, un tempo, ogni cosa era connessa e la linearità non esisteva. Era il cerchio a dominare tutto, e con esso la spirale.

Ogni cosa nasceva e moriva, per poi rinascere l’anno successivo. Un enorme cerchio, che si ripeteva ad intervalli precisi, segnava il percorso di ogni essere vivente, compresa la donna, che scopriva così di avere quattro facce, come quelle della Luna, che si ripetevano ogni lunazione nel suo ciclo mestruale, ma anche in modo esteso, nelle fasi della sua vita, dalla fanciullezza alla vecchiaia.

Questo è quindi il viaggio che compiremo insieme, partendo dai miti antichi per arrivare a noi stesse, a riconoscerci Dee in quanto donne e rappresentanti delle fasi. Danzeremo insieme a Brigit, Rhiannon, La Morrigan e La Cailleach all’interno del cerchio.

Che la Dea ti porti la conoscenza di te stessa e con essa il potere sulla tua vita.​”

Non solo un libro, ma un viaggio nella Storia e dentro noi stesse.

Abbiamo preparato per te un’esperienza di 360°.

Siediti comoda, preparati una bevanda calda, prenditi il tuo tempo.

All’interno del libro troverai dei QRcode che ti porteranno ad una meditazione guidata e una playlist creata apposta come sottofondo.

E non solo.

Un libro meraviglioso, quello scritto da Federica Cosentino.

Innanzitutto, un lavoro di ricerca bibliografica poderoso, data la scarsità delle fonti e degli studi presenti in Italia e nel mondo.

Per secoli la voce femminile è stata schiacciata nella narrazione della Storia: a scuola non sentiamo mai di Dee, di guerriere, di regine potenti, se non in maniera marginale. E’ ora di andare a rispolverare quelle storie, sentirle nostre, riscoprirle e riscoprirci non così distanti da tutte quelle Donne dimenticate, antichissime, profondamente legate alla nostra Madre Terra.

Ho ricevuto la bozza dei primi capitoli del libro una sera d’estate. Inutile dire che ho fatto le ore piccole per leggere tutto fino alla fine, incantata.

Mi sono occupata dell’editing del testo, della grafica, delle illustrazioni.

Disegnando le Dee le ho sentite vicine una a una: la vitalità di Brigit, l’abbraccio caldo di Rhiannon, la rabbia della Morrigan, tale a portarmi a rifare più volte quel disegno, e infine, la serenità e la consapevolezza della Cailleach.

Ho sentito vicine le Dee e le donne della mia famiglia, sopratutto quelle che hanno lasciato questa Terra. Ho rivisto molti lati di loro nella giovane Brigit e nell’anziana Cailleach.

Ho rivisto la rabbia e il senso di ribellione della Morrigan che, nel 2019, mi ha portata a lasciare un determinato tipo di vita per dedicarmi ai miei progetti, alle mie passioni, alla decisione ferrea di non vivere mai più una vita in cui io non ci fossi. 

La foto che ho scelto per la copertina appartiene ad un progetto che mi sta molto a cuore: ” Primavera Dark” è stato lo sfogo del mio dolore, della mia solitudine, un tentativo di medicare le mie ferite durante il lockdown di marzo 2020; un dolore che mi ha attraversata come il fuoco e che mi ha trasportata dall’altra parte, che mi ha portata alla creazione di qualcosa di bello. Questo è il grande insegnamento che mi ha sussurrato, in maniera affettuosa e severa, la mia Cailleach. Vita e morte, buio e luce sono un ciclo  continuo dell’Universo, imperituro, di cui anche noi facciamo parte.

 

Il libro è disponibile in formato cartaceo ed eBook.

Puoi tenere sempre vicine le Dee con le mie stampe.

Le illustrazioni sono diventate delle stampe in formato A5, se vuoi, puoi acquistarle sul mio shop.

Spero di siano di ispirazione così come lo sono state a me.

BRIGIT

La Luna Crescente

 

stampa A5 su cartoncino prodotto in maniera sostenibile.

RHIANNON

La Luna Piena

stampa A5 su cartoncino prodotto in maniera sostenibile.

LA MORRIGAN

La Luna Calante

stampa A5 su cartoncino prodotto in maniera sostenibile

LA CAILLEACH

La Luna Nera

stampa A5 su cartoncino prodotto in maniera sostenibile

SET STAMPE LE DEE IN CERCHIO

Set di quattro stampe su cartoncino A5 con le illustrazioni delle Dee.

Abbiamo creato per te una playlist e una meditazione guidata, così che tu possa immergerti totalmente in questo mondo meraviglioso. 

Puoi anche accedere a questi contenuti scansionando il QRcode che abbiamo messo dentro al libro.

Le autrici

Federica Cosentino 

Organizza matrimoni spirituali nella Natura, è appassionata di Storia, arte e mitologia celtica. Adora passeggiare nei boschi e viaggiare. Si è occupata dell’ideazione dell’intero progetto, alla creazione dello shooting, alla totale stesura del testo.

Sara Caggiula

Ho iniziato a scrivere storie non appena ho iniziato a scrivere. Lo faccio per lavoro dal 2014. Nel 2019 ho fondato questo progetto, le Storie di Foglie, in cui mi occupo di illustrazione, scrittura creativa e arti visive.

Mi sono occupata dell’editing, della grafica e delle illustrazioni di questo libro.

Le meravigliose foto e il video che vedi in questa pagina sono di  Giui Russo.