Metamorfosi di una
ostetrica libera professionista
l’immagine professionale inclusiva di un’ostetrica libera
Le necessità della cliente
La necessità della mia cliente era uniformare la sua immagine professionale di ostetrica libera professionista. Nello specifico, la dottoressa aveva bisogno di personalizzare le sue grafiche da stampa, il suo profilo Instagram e implementare la sua comunicazione con un sito web, un blog e una newsletter.
Aveva bisogno di trovare il suo stile visivo in modo pratico e semplice, così da portare avanti in autonomia la sua comunicazione online e offline, in grado di poter arrivare al suo target variegato, composto da persone di varie età e con bisogni differenti.
La mia soluzione
Ho creato, dopo l’ascolto attento di ogni sua esigenza, un’identità visiva fluida e vitale, essenziale, fornendo alla cliente tutti gli elementi dell’immagine del suo brand (come logo e varianti, palette colori, fonts, illustrazioni, icone personalizzate e la sua Guida di Stile) e per le grafiche digitali e da stampa.
Il concept del logo riprende l’anatomia dell’utero abbinata ad un fiore di loto per richiamare la ciclicità, l’equilibrio, il benessere. I font scelti sono semplici, lineari e di facile lettura; il font del logo ha una versione “sketch“, disegnata, ottima per declinare le grafiche indirizzate a bambini, adolescenti o donne in gravidanza.
Ho contribuito alla creazione del suo sito web, occupandomi della progettazione, dell’interfaccia grafica e dei testi, dal tono di voce inclusivo e pacato.
Ho realizzato dei template per social media editabili in Canva, per la newsletter e per i blog post, coordinando questi contenuti ad una formazione specifica.







Metamorfosi consapevole
Il profilo Instagram della dottoressa, uno dei suoi canali di comunicazione preferiti, ha subito una grandissima trasformazione grazie alle mie linee guida.
prima

dopo


