La Casa
nelle Terre d'Acqua

azienda agricola fiorita

La Casa nelle Terre d’Acqua è un’azienda agricola a conduzione familiare che ha sede in San Giovanni Persiceto (BO) che produce, con metodi di agricoltura sostenibile e rispettosi della Natura, erbe aromatiche e officinali, frutti e piccoli frutti, ortaggi, creazioni artigianali e dei pads naturali per la skincare.

Dopo un 2020 difficoltoso, l’azienda ha deciso di affidarmi l’attività di rebranding e della realizzazione di una nuova identità visiva, in cui venissero valorizzate tutte le sue caratteristiche: l’ecosostenibilità, il senso di famiglia e di accoglienza, la magia di questo luogo immerso nel verde, tra gli alberi da frutto, tra i fiori, abbracciato dai suoni del bosco e del torrente che scorre a fianco.

Il nuovo naming, scelto dall’Azienda, vuole ricalcare tutto questo: contiene infatti il nome delle Terre d’Acqua, l’Unione Intercomunale in cui sorge, a simboleggiare il legame fortissimo dell’impresa con il territorio.

Mi sono appassionatamente occupata di:

  • progettazione e sviluppo del nuovo logo e delle sue varianti
  • creazione della branding board coordinata, con font e palette colori
  • moodboard ispirata ai valori del brand
  • illustrazioni personalizzate
  • grafiche per social media e sito web
  • due elementi per i packaging
  • consulenze per una comunicazione efficace
  • stesura di un branding manual con tutte le istruzioni per l’uso della nuova identità visiva.

Non è stato difficile per me innamorarmi di questo luogo, seppur a distanza. Con la proprietaria, Natascia Storari, si è creato fin da subito un legame magico che ha permesso di realizzare un lavoro in totale sintonia.

Ho realizzato il logo ascoltando i racconti di Natascia e guardando i suoi occhi brillare mentre mi parlava della sua azienda, con un luccichìo tale  da attraversare la webcam e i nostri schermi. 

Il concetto che ho sviluppato è proprio la vista della Casa immersa nel verde delle sue culture, in totale armonia con la Natura e il territorio.

Gli elementi grafici richiamano la Natura e la semplicità della vita della famiglia scandita con il ritmo delle stagioni. 

Sono stati scelti due font: uno Serif, semplice e leggibile, per il logo e testi, (come ad esempio quelli delle etichette dei prodotti), e uno calligrafico, di grande impatto e poesia, per singole parole o brevi frasi. 

La moodboard creata è un tripudio di fiori, foglie, petali, poesia, cinguettii, di campi coltivati e boschi incontaminati, di prodotti sostenibili e biologici, di packaging essenziali che racchiudono i valori del brand.

La nuova palette è stata campionata direttamente da una foto: il tema è la malva, una delle piante officinali più usata nella preparazione delle Tisane dell’azienda.

Mi sono occupata della realizzazione di due elementi per i packaging: un tag per i pacchetti e un’etichetta per i sacchettini delle tisane, realizzati in materiali sostenibili. 

Come sfondo ho usato delle illustrazioni che riprendono delle piante utilizzate dall’azienda, come la malva, l’iperico e la rosa canina, la teiera.

Queste illustrazioni sono state usate anche nel sito web e nei social media.

Scopri tutti i miei servizi, hanno i nomi degli alberi!

Le incantevoli foto di questa pagina sono di Natascia Storari.