5 buoni motivi per avere un blog curato

Sii risposta nel flusso di domande

Data

Sii risposta in un flusso di domande.

Il Content Marketing e lo Storytelling sono strategie che permettono di aumentare i tuoi contatti e trovare nuovi clienti tramite la creazione di contenuti di qualità. 

Essendo una strategia ogni cosa che fai deve essere studiata, progettata e sopratutto quantificata alla fine tramite la verifica dei dati analitici dei tuoi canali, che possono essere molteplici.

Il più vecchio e più classico di tutti è il blog.

“Ma Sara, ma perché devo sbattermi e scrivere se tanto nessuno legge più?”: quante volte avresti voluto dirmelo?

Ma ti sfugge un dettaglio perché c’è qualcuno che ci legge sempre.

Google!

Avere un blog attivo e ben curato ti permette di avere tantissimi vantaggi, ad esempio essere trovata nei motori di ricerca.

Pensa a quando hai bisogno di qualcosa, ad esempio, una persona che installi delle nuove lampade nel tuo studio; la prima cosa che fai è andare su google e digitare delle parole chiave, come ad esempio “elettricisti a Torino”: inizierai a valutare ogni professionista e i loro servizi, chiederai dei preventivi e sceglierai la persona che ti sembra offrire la soluzione migliore.

Ecco, ora mettiti dalla parte dell’elettricista: avere un sito web aggiornato e curato permette di comparire come risposta a quella ricerca su Google, “elettricisti a Torino”, per semplificarti tantissimo il concetto.

Curare i testi del proprio sito web vuol dire essere nel flusso ed essere risposta efficace alle domande di chi sta cercando aiuto: un blog è un modo meraviglioso di fare questo.

Curare i testi del proprio sito web vuol dire essere nel flusso ed essere risposta efficace alle domande di chi sta cercando aiuto: un blog è un modo meraviglioso di fare questo.

Gli articoli del tuo blog ti portano infiniti vantaggi oltre all’indicizzazione (ovvero essere trovate dagli utenti tramite ricerca).

5 buoni motivi per avere un blog ricco e scintillante

 

  • Aumenta la percezione del valore del tuo brand: un articolo ben scritto arricchisce chi legge, che conserverà un buon ricordo del tuo blog, usandolo magari come base per informarsi altre volte; questo vuol dire che quando quella persona avrò bisogno di un servizio che offri potrà avere già in mente la qualità della tua offerta;
  • Lavora per te: porta traffico e attrae utenti al tuo sito web mentre tu stai facendo altro: l’utente che trova un articolo di qualità sarà interessato a conoscere altro, visitando la pagina dei servizi o il portfolio;
  • È un canale di tua proprietà che non subirà mai cambiamenti se non per tua mano, al contrario dei social media in cui siamo solo in “affitto”;
  • Abbinato alla newsletter, fidelizza i tuoi utenti o clienti abituali rafforzando il legame umano con loro;
  • È un testo già pronto che puoi spezzettare in didascalie per i tuoi post.

Ti parlo di scrittura per blog e di creazione di contenuti di qualità in Storie in Bottega, il mio contenitore di eventi formativi online.

Gli eventi sono tantissimi e tutti diversi, vieni a curiosare!

leggi ancora