personal brand strategy e mentoring

Irene Di Marcantonio

Come ho aiutato una libera professionista a partire da zero con il piede giusto, unendo osteopatia e Natura.

Le necessità della cliente

Irene è arrivata da me con due necessità precise: trovare il modo di unire la sua professione di osteopata con la Natura, in cui accompagna persone in esperienze di consapevolezza e benessere e radicare la sua presenza nella sua città.

Desiderava avere più clienti per il suo studio di osteopatia e più contatti interessati alle esperienze naturalistiche. Ho proposto a Irene in percorso in più step, partendo dal branding e arrivando alla comunicazione.

L’obiettivo del lavoro insieme è stato renderla TROVABILE dai suoi clienti ideali (pazienti e studi/realtà con cui collaborare) e far sì che fosse la persona giusta al momento giusto.

Gli step che ho proposto a Irene sono:

personal brand

ottimizzazione visual

grafica personalizzata

mentoring

1. Personal brand

Ho iniziato a lavorare con Irene partendo dalla sua identità di professionista. Questo passaggio ci ha permesso di gettare le solide basi per tutti gli step successivi: definire la marca personale infatti consente di definire una direzione di lavoro in modo chiaro e univoco. Abbiamo lavorato con call strategiche 1:1 e un workbook di esercizi pratici.

Abbiamo esplorato:

  • i punti di forza personali che Irene può mettere al servizio della sua professione
  • visione e Missione
  • valori
  • posizionamento
  • offerta specifica e Proposta di Valore e i problemi specifici del target che i suoi servizi risolvono
  • target e cliente ideale
  • competitors

Il lavoro è stato svolto sulle due professioni, trovando dei punti di contatto tra questi mondi così diversi: questi sono proprio ciò che maggiormente differenzia l’offerta di Irene.

2. Ottimizzazione visual

Dopo aver definito il punto di partenza, ho aiutato Irene a preparare i suoi touchpoint ad accogliere i suoi clienti ideali, a partire dal sito web.

Siamo partite dalla modalità di contatto: ho verificato con lei che il profilo Google Business fosse impostato correttamente e che i suoi contatti, sia nella pagina specifica che nel footer, sul sito fossero aggiornati, in modo da rendersi facilmente rintracciabile.

L’ho aiutata ad ottimizzare il percorso utente sul suo sito definendo i percorsi in modo chiaro e intuitivo del potenziale cliente attraverso le varie pagine.

Sempre riguardo il sito, che ha realizzato lei stessa, le ho fornito delle linee guida stilistiche per renderlo più professionale e personalizzato, in modo che potesse modificarlo in autonomia.

Ho impostato la gerarchia dei testi, formattando titoli, sottotitoli e corpo del testo; ho applicato una palette colori ottimizzata su quella già in uso, integrata al suo logo che abbiamo mantenuto, distinguendo i colori delle pagine a tema osteopatia da quelle a tema Natura.

Le ho fornito delle icone a misura, coordinate alla sua identità visiva e sistemato sia i pulsanti, che erano poco leggibili, sia le immagini, impaginandole correttamente sia da mobile che da desktop.

3. Grafica personalizzata

Ho creato per Irene dei template personalizzabili in Canva per presentarsi a strutture ed enti con delle slide esaustive, con cui poter instaurare una collaborazione; l’ho aiutata a capire come scriverne i testi e come presentarsi in una email a freddo.

Ho realizzato dei template, sempre utilizzabili in Canva in autonomia, per grafiche di Instagram, in modo che il processo di creazione contenuti fosse per lei veloce ed efficace.

4. Mentoring

Con Irene lavoro mese dopo mese affiancandola nella creazione dei suoi contenuti di promozione su Instagram, con l’obiettivo di creare un legame autentico con il suo pubblico. Lavoro insieme a lei al suo Piano Editoriale, aiutandola a pianificare il lavoro, verificare la strategia e creare fisicamente i singoli contenuti, assistendola in modo continuo via chat ed email.

La aiuto nelle scelte strategiche relative al suo brand, mantenendo la rotta giusta soprattutto in quei momenti in cui sembra di navigare a vista.

Risultati

Fin da subito Irene ha acquisito molta più sicurezza in sè stessa, non sentendosi più spaesata nel mondo della libera professione. La consapevolezza di avere tutto in ordine e di presentarsi in modo professionale l’ha spinta a proporsi a realtà con cui aveva il desiderio di collaborare, con un progetto preciso in cui spiega il valore che il suo lavoro può apportare.

Irene è stata invitata a settembre ad un evento importante del suo settore, in presenza, a Canazei; è stata un’occasione preziosa in cui ha proposto un’esperienza di consapevolezza e benessere in Natura ad un grande gruppo di persone che non aveva mai sperimentato questo tipo di pratica. Inoltre, ha potuto iniziare a stringere legami e contatti nel suo settore.

In autunno, ha attivato alcune collaborazioni con studio professionali come osteopata.

Ma questo è solo l’inizio del percorso di Irene e la parte fatta insieme, è solo l’innesco.

sara Caggiula storiedifoglie brand design

Ti guido nel folto bosco della comunicazione e del marketing, aiutandoti ad avere la visibilità e il successo che meriti attraverso un'immagine strategica e unica.

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