coerenza visiva

Armonizza il racconto del tuo brand in tutti i touchpoint

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Ciò che ti rende meritevole di fiducia agli occhi del tuo cliente ideale è un’immagine autorevole e coerente che passa attraverso tutti i touchpoint, i punti in cui il tuo business incontra il pubblico.

Ciò che ti rende meritevole di fiducia agli occhi del tuo cliente ideale è un’immagine autorevole e coerente che passa attraverso tutti i touchpoint, i punti in cui il tuo business incontra il pubblico.

È come se no creassimo un sentiero, un delizioso vialetto nel nostro giardino in cui il nostro cliente ideale può passeggiarci con entusiasmo fino ad arrivare alla nostra porta.

Le piastrelline con cui costruisci il vialetto sono:

  • i tuoi canali social
  • il tuo sito
  • la scheda Google MyBusiness
  • i freebie
  • la grafica da stampa (packaging, biglietto da visita, flyer)
  • la comunicazione offline (es. come rispondi al telefono o ad una email)
  • il materiale che usi con i tuoi clienti o possibili tali, come i preventivi, le presentazioni, le fatture.

Come vedi gli elementi sono davvero tantissimi ma è importante che siano connessi tra loro attraverso una linea, uno scintillio. È così che creiamo un legame con il nostro cliente ideale perchè ci mostriamo trasparenti, professionali, solidi, interi e per questo è molto più facile vendere i nostri servizi.

Vediamo tutto in dettaglio.

Touchpoint digitali

in questa categoria abbiamo davvero tantissimi elementi a cui pensare, come:

  • copertine: per reel, per video su Youtube, per profili (es. Linkedin, Facebook) o per storie in evidenza su Instagram;
  • template e grafiche per post carosello o contenuti
  • template e contenuti per newsletter e blog
  • firma personalizzata per email
  • sito web: composto da layout, fotografie, grafiche, testi
  • mockup
  • contenuti di corsi online o webinar, a pagamento e gratuiti

Touchpoint digitali

Qui invece abbiamo ciò che riguarda l’esperienza tangibile, in presenza:

  • biglietto da visita
  • Brouchure
  • Banner
  • Packaging
  • Cartoleria e gadgets 

 

ma anche:

  • il modo in cui ti poni
  • il modo in cui ti rendi raggiungibile: ci sono insegne? L’indirizzo che indichi sul sito è corretto? Il numero di telefono è aggiornato ed è quello a cui rispondi?
  • l’attenzione che poni al tuo cliente ideale

Materiale interno

I nostri clienti sono persone che ci hanno affidato una parte del loro progetto e della propria storia, per cui prendiamoci cura di loro in molti modi come:

  • creando dei preventivi curati
  • creando delle presentazioni professionali per i loro progetti
  • impaginando correttamente slide, report, guide, checklist
  • curando i packaging, come cartelline o moduli.

L’atmosfera dei tuoi canali di comunicazione deve riflettersi in ogni dettaglio: i font, i colori, lo stile, la metodologia, i valori, le foto, tutto deve essere armonioso.

In ognuno di questi elementi è importante far trasparire la propria identità visiva e il proprio brand, per comunicare attraverso tutto questo valori e carattere. Fai sì che il tuo cliente ideale si senta accolto in un bellissimo giardino, con un percorso ben tracciato: si sentirà accolto e avrà ancora più voglia di lavorare con te.

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