Cos’è il coordinato grafico

La tua comunicazione visiva

Un brand, ovvero un marchio, si identifica attraverso caratteristiche visive, stilistiche e tematiche. Che si tratti dell’ortofrutta sotto casa o di un famoso architetto, sviluppare un brand consente di creare valore intorno ad esso e beneficiare di tutto ciò che ne concerne.

Essere riconoscibili significa anche essere memorabili: quante volte veniamo colpiti da un’insegna, o da un post sui social, e quante volte nel momento del bisogno ci viene in mente proprio quel brand, anche solo per un’idea regalo?

Brand Identity

L’identità di un brand è la percezione che gli utenti hanno del brand stesso: l’azienda è come se allestisse un set teatrale con scenografie ed elementi dalle caratteristiche precise per poter raccontare la propria storia.

Questo set si compone di:

È quindi la progettazione strategica a monte della forma visiva del nostro business e il suo sviluppo in ogni mattoncino che la compone.

Veicolare i propri valori e obiettivi in modo chiaro ci rende trasparenti agli occhi del prossimo, positivi, autorevoli e ci permette di spiccare tra i nostri competitor.

Il coordinato grafico

Il coordinato grafico è quindi una parte importante della brand identity e riguarda tutto ciò che è palette colori, forme, linee, stile.

Fanno parte del coordinato grafico:

Il logo e le sue varianti

È il simbolo scelto per identificare l’azienda. Può essere un’immagine, un’illustrazione, un’icona, un testo o la combinazione di questi.

Le varianti sono le varie versioni del logo stesso da adattare a diversi contesti: ad esempio, un logo più piccolo e in forma rettangolare da apporre sulla carta intestata o il submark, il “riassunto” del logo, la sua versione più essenziale.

Ti ho parlato dell’importanza di un logo vettoriale QUI.

Palette colori

C’è qualcosa di più emozionante dei colori? La luce fa una specie di magia, insieme ai nostri occhi, facendoci percepire tonalità differenti a seconda della lunghezza d’onda.

Per sceglierla, ragioniamo sulle emozioni che il nostro brand vuole evocare: i colori pastello ad esempio sono perfetti per l’identità visiva di un marchio per bambini, mentre le sfumature del grigio ci suggeriscono subito serietà e compostezza, utili per un mood professionale.

Leggi di più sulla palette colori QUI.

Caratteri tipografici

Uno stile di carattere è la somma delle caratteristiche applicabili alle lettere di un testo come il peso, la presenza di grazie, la dimensione, le aste; il font è il file digitale di questo processo, nato dalla stampa a caratteri mobili di Gutemberg nel 1450.

Ogni carattere ha il suo carattere, se vogliamo usare questo gioco di parole: ne abbiamo di più seriosi, di più leggiadri, di classici.

Ce ne sono davvero di tantissimi tipi, te ne ho già parlato QUI.

Moodboard

Ovvero, quello strumento che rende tangibile l’atmosfera che il tuo brand vuole evocare. È l’insieme di colori, materiali, tessuti, fotografie, disegni, ritagli di giornale che raccontano una storia coerente e simboleggiano l’idea che hai in testa.

Questo strumento è fondamentale per, ad esempio, ispirarti mentre crei contenuti per i tuoi canali di comunicazione o per spiegare con precisione ad altri professionisti lo stile del tuo progetto.

Ti ho spiegato come creare una moodboard QUI.

I canali di comunicazione digitale

Sito web, newsletter e social media sono i mezzi con cui trasmetti i tuoi valori, spieghi i benefici dei tuoi servizi, i processi di produzione, la storia dei materiali che usi.

La storia raccontata su ogni canale, che sia un video su YouTube o un articolo sul blog, deve convergere verso il tuo brand, così da essere efficace e potente.

Elementi materiali

Biglietti da visita, carta intestata, gadget come penne o magliette, volantini, adesivi, catalogo: tutto ciò che ti viene in mente che possa servire per comunicare il tuo brand in maniera fisica, tangibile.

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