I props natalizi per le tue foto di Instagram

Immergi i tuoi scatti nella magia del Natale

I props sono tutti quegli oggetti di scena che, inseriti nel set fotografico, ci aiutano a raccontare una storia con le immagini. 

Per essere evocativi devono essere scelti con criteri specifici, te ne ho già parlato lo scorso mese. Se ti sei persa l’articolo lo trovi qui:

Ma oggi parliamo di un tema preciso: il Natale! C’è forse un periodo più speciale durante l’anno?

Un periodo incantevole che ci riporta subito all’infanzia e ai ricordi più cari, che spesso però può diventare agrodolce: le feste amplificano la gioia, il calore, ma anche l’assenza.

Il feed che si illumina

Il feed di instagram verso metà novembre si impreziosisce di fiocchi, luci, biscotti di pan di zenzero e luccichii, ispirando gli utenti e suggerendo loro di iniziare a pensare ai regali di Natale.

Per questo motivo delle fotografie natalizie possono aiutarti a vendere i tuoi prodotti o servizi in modo poetico e gioioso, raccontando storie entusiaste; oppure possono aiutarti ad avvicinarti al tuo pubblico condividendo ricordi un po’ malinconici, come il profumo delle ricette di famiglia, rendendoti umana e non più solo un’azienda.

 Ti lascio qualche idea di cosa puoi utilizzare per decorare e caratterizzare le tue foto natalizie. 

 

Rami di sempreverde

Se hai la fortuna di vivere nel verde o avere un bel giardino, puoi raccogliere dei rami sempreverdi per decorare le tue fotografie: pini, abeti, tuie, eucalipto, ulivo, ginepro, tasso sono delle piante meravigliose da utilizzare.

In alternativa i vivai in questa stagione vendono dei rami recisi per creare delle decorazioni natalizie: puoi utilizzarli per le foto e poi usarli per decorare la tua casa!

Frutta secca e disidratata

Noci, fette di arancia disidratata, nocciole, stecche di cannella, anice stellato, chiodi di garofano: sceglili per la forma, il colore, ma sopratutto come elemento per profumare la casa!

Luci

Usare le lucine nelle foto permette di ottenere il magico effetto bokeh, ovvero uno sfondo no na fuoco di cui si nota solo lo scintillio. Per realizzalo basta aumentare la distanza tra il soggetto e lo sfondo oppure, se scatti con la reflex, giocare con l’apertura del diaframma.

Fiori di stagione

Non è difficile trovare in giardino in questo periodo fiori delicati come ciclamini o l’elleboro. Puoi utilizzarli in vaso e poi teneri in casa come centrotavola!

Maglioni, sciarpe e cappelli

Tutto ciò che è un tessuto caldo e morbido può diventare un elemento prezioso della fotografia oppure un bellissimo sfondo.

Tazze e biscotti

Che Natale è senza una tazza fumante in mano, che scalda il cuore? Thè, cioccolata calda, tisane, biscotti di pan di zenzero o al burro: ogni scusa è buona per fare merenda.

crediti 

©pixabay 

©pexels

@bolovtsova

@element5digital

@todtrapani

@phpolya

@biancadebisko