Ilustrator VS Canva: come scegliere lo strumento giusto

per le tue grafiche di Instagram

person using a smartphone

Sia Canva che Adobe Illustrator sono strumenti popolari per la creazione di grafiche, ma si differenziano tra loro in diversi aspetti.

Canva è una piattaforma di progettazione online, disponibile anche in app. che offre grande varietà di modelli predefiniti, elementi grafici e strumenti di modifica. È intuitiva da usare e non richiede molto tempo per iniziare ad usarla in modo efficace. Canva è particolarmente adatto per la creazione di contenuti visivi rapidi come post per social media, copertine di libri, volantini, presentazioni e molto altro. Offre anche una libreria di immagini, icone e modelli di testo per rendere più semplice la creazione di grafiche accattivanti. Tuttavia, le opzioni di personalizzazione avanzate potrebbero essere limitate rispetto a Adobe Illustrator.

Adobe Illustrator è un software di grafica vettoriale professionale. È uno strumento molto potente utilizzato da designer grafici e professionisti del settore che offre un controllo completo sulle creazioni grafiche e ti permette di creare illustrazioni complesse, loghi, icone e altre grafiche vettoriali di alta qualità. Ha moltissimi strumenti e le combinazioni tra di loro sono praticamente infinite: consentono di creare forme personalizzate, applicare effetti, lavorare con testo e molto altro, utilizzabili su qualsiasi supporto e formato. Illustrator è adatto per progetti più complessi che richiedono una maggiore precisione e personalizzazione.

Scegliere il tool giusto per le grafiche di Instagram

Per capire quale fa al caso tuo, parti da queste domande: 

  • quanto mi appassiona la grafica?
  • Sono portata per impararne le basi e gli strumenti necessari a creare grafiche per Instagram?

Se le risposte sono si in entrambi i casi vale la pena investire risorse nello studiare questo strumento professionale; se no, Canva è la soluzione perfetta!

In definitiva, se hai bisogno di creare grafiche rapide e personalizzate per i tuoi post di Instagram senza dover investire molto tempo nell’apprendimento di un software complesso, Canva potrebbe essere la scelta migliore. D’altra parte, se desideri avere un maggiore controllo creativo e la possibilità di realizzare progetti grafici più complessi e professionali, Adobe Illustrator potrebbe essere più adatto alle tue esigenze.

webinar gratuito da zero a freelance full time

I tuoi contenuti non ti portano risultati e soddisfazione?

Sperimenta un nuovo modo di creare contenuti per Instagram, efficace e semplice, per promuovere il tuo lavoro di libera professionista.

Scopri tutto sulle due parti di cui è composto Germogli: un corso online in cui impari e una community in cui metti in pratica.

leggi ancora