Variare la brand color palette a seconda della stagione

Data
- 28.04.23
Ispirazioni di inizio primavera
La brand color palette è quell’insieme di colori con cui una libera professionista comunica parte della sua marca, della sua identità e dei suoi valori; la si utilizza per il sito web, le grafiche digitali, il design dello studio fino ad arrivare ai suoi outfit per gli shooting professionali. È facile capire quando sia una scelta importante.
È composta da una serie di colori scelti in base al settore di riferimento, alla personalità della professionista e del carattere del suo personal brand, ai suoi valori, alla leggibilità, alla percezione e alle emozioni che evocano in vista di un utilizzo sul digitale e su eventuali supporti da stampa.
Il numero dei colori è variabile, da 1 a 5 in genere; guarda il caso studio di Tamara:
Spesso però le mie clienti hanno il timore di sentirsi limitate e ingabbiate dalla brand color palette. L’idea di utilizzare pochi colori può sembrare ripetitiva ma non è così: la brand color palette è una guida che ti fa risparmiare tantissimo tempo.
Immaginati nel creare grafiche con Canva e sapere già esattamente quali codici colore utilizzare, anziché passare ore a sceglierli e produrre contenuti non omogenei!
Allo stesso tempo, è possibile variare i contenuti per la comunicazione del tuo personal brand mantenendo coerenza visiva inserendo tonalità di stagione oppure utilizzando sfondi e props in tema.
Ad esempio, le stagioni dell’anno.
Brand color palette e stagioni
La necessità più comune è variare i colori a seconda delle stagioni: più freddi in inverno, scintillanti a Natale, più caldi in estate, pastello in primavera.
Il segreto è aggiungere uno o due colori caratterizzanti mantenendo intatti gli altri anche attraverso l’uso di props o sfondi, oppure scegliere una tonalità della palette in linea con il periodo da usare maggiormente. In questo modo creerai varietà ma in modo uniforme e coerente.
Qualsiasi parola sarebbe di troppo e lascio parlare per me le moodboards.




©credits photos
Una Sinkevica
Moyo studio
Haute Stock
leggi ancora

Archetipi e Personal Brand
Archetipi e Personal Brand Ispira il carattere del tuo brand con gli archetipi junghiani e

3 modi per elevare il tuo feed
3 modi per elevare il tuo feed Data Promuovere la tua professione su Instagram può

Iniziare con Canva
Canva è uno strumento potente ed intuitivo: in questo articolo ti spiego come inizierei da

Sara Caggiula - storiedifoglie
Creo con forme, parole e cromie atmosfere e storie che elevino marche autentiche e libere professioniste timide.